L'orienteering è uno sport nato più di un secolo fa nei paesi scandinavi che consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne", con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata che contiene particolari del luogo da percorrere.
I luoghi privilegiati dove praticare l'orienteering sono chiaramente i boschi ma possono essere utilizzati tutti gli ambienti naturali in genere, i parchi urbani e talvolta anche i centri storici.
L'orienteering è un attività adatta a tutti, sia ai ragazzi che imparano giocando ad orientarsi, ad utilizzare con attenzione carta e bussola interpretando la realtà che li circonda sulla base di punti cardinali, distanze ed altimetrie sia per gli adulti che possono trovare nell'orienteering un'occasione per mettersi alla prova e per allenare il proprio senso dell'orientamento.
E' un attività che può essere svolta a piedi, con le ciaspole, in mtb, con gli sci.... da soli o in squadra ed è pertanto ideale per favorire la socialità condendola con un pizzico di competizione.