Life walking, ovvero più semplicemente camminare è un modo per immergersi nella natura scoprendone i ritmi ed i segreti. E' un'attività praticabile da tutti, in qualunque stagione, a qualunque età, che non richiede costose attrezzature, che non inquina e non fa rumore. Muovendosi lentamente riusciamo ad apprezzare i particolari che non notiamo quando sfrecciamo in auto.
E' un'azione lenta, silenziosa, ritmica, che non disturba il pensiero - anzi lo aiuta, lo semplifica, svestendolo degli inutili orpelli che spesso si trascina. Ci consente di sentire il nostro corpo e di apprezzare le distanze che guadagniamo passo dopo passo, senza aver bisogno di nessun ausilio meccanico.
Camminando possiamo procedere con i nostri ritmi, fermandoci e partendo quando lo desideriamo, da soli o in compagnia, in silenzio, chiacchierando, fischiettando o, se abbiamo fiato a sufficienza, anche cantando. Con un paio di scarponi ai piedi possiamo andare praticamente ovunque, laddove anche il più potente dei fuoristrada non ci potrà mai portare, godendo degli spettacoli che solo la natura sa regalarci.
Camminare è libertà all'ennesima potenza !